Il nome Amaury è di origine normanna e significa "potere della nave". Il nome ha una storia antica che risale al periodo delle invasioni normanne in Inghilterra e in Italia.
Amaury era il nome di un importante nobile normanno che combatté nelle guerre in Sicilia contro i musulmani. Questo nome divenne popolare tra i normanni e fu portato da molte famiglie importanti dell'epoca.
Con il passare del tempo, il nome Amaury è stato adottato anche dalle famiglie italiane e ora è portato da molte persone in tutta Italia. Nonostante la sua origine antica, il nome rimane ancora oggi un nome insolito e di solito associato alla cultura normanna.
In generale, il nome Amaury ha una connotazione positiva e evoca immagini di forza e coraggio. Tuttavia, come per qualsiasi altro nome, l'associazione con queste qualità dipende dall'individuo che lo porta e dalle sue azioni nella vita.
Il nome Amaurys non è molto comune in Italia. Nel 2023 ci sono state solo due nascite con questo nome, il che significa che circa 0,0005% dei bambini nati quell'anno si chiamavano Amaurys. In totale, dal 2003 al 2023, ci sono state solo due nascite in Italia con il nome Amaurys. Questo nome sembra essere molto raro e potrebbe essere considerato un nome insolito o di tendenza.